TEDXRONCADE APRE A NUOVA AGRICOLTURA. IL RISPETTO DELL’ECOSISTEMA È IL PROGRESSO

1900149_1410910765826280_1795275049_n“L’ecosistema disegna la nuova prospettiva del progresso. Finora è sempre stato il contrario; da oggi la tendenza sta cambiando”. Così il giornalista Luca De Biase, Editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24, professore di giornalismo e nuovi media in diverse università e organizzatore del TEDxRoncade insieme a Regione Veneto ed altri importanti partners, ha riassunto alcune delle tesi esposte da parte dei relatori intervenuti all’iniziativa, alla quale hanno partecipato circa 500 persone. “TEDx sulla biodiversità è stato un momento proficuo per capire dove stiamo andando – ha aggiunto De Biase – ponendoci il quesito sul modo in cui l’uomo può adoperarsi per progredire senza svilire l’ambiente circostante”. A tal proposito i professionisti Telmo Pievani, Marco Cattini, Roberto Cingolani, Giustino Mezzalira, Duccio Cavalieri hanno dato conto dell’evoluzione “naturale”, tecnologica, storica, geografica, microbiologica e culturale, con esempi che hanno squarciato il velo del sapere abitudinario. “Mangiare assieme alle termiti migliora la resistenza alle malattie, curare le risorgive migliora la biodiversità, progettare robot imitando la natura può portare oltre l’elettronica per conquistare un’efficienza perduta” si legge dal blog di Luca De Biase.

E’ emersa un’idea rivoluzionaria che ribalta la concezione di ecosistema, che progredisce ‘attraverso’ la biodiversità e l’infodiversità. Si tratta di una nuova idea di progresso che porterà non solo ad attività e progetti innovativi, ma soprattutto all’innovazione dell’approccio alle attività e ai progetti stessi. In questa nuova concezione l’agricoltura svolgerà un ruolo primario.

Insieme alla Regione Veneto, altre importanti realtà del territorio hanno voluto e creduto in questo progetto, quali Cattolica Assicurazioni, H-FARM, Yellow Chip, GiPlanet, PersonalTime, Moro BioEdilizia e KaKonstrukt. Oltre a loro, a seguire l’evento, due importanti Media Partner Nòva24 e Corriere Innovazione.

I video saranno visibili sul sito di Ted, nella sezione dedicata a “TEDx events” http://www.ted.com/tedx oppure direttamente all’interno del canale youtube di TED. Maggiori informazioni sull’evento possono essere recuperate anche all’indirizzo http://www.tedxroncade.com/

Inserisci un commento

La tua e-mail non sarà mai pubblicata. I campi richiesto sono crontassegnati da *

*
*