EDOARDO STOPPA DA STRISCIA LA NOTIZIA AL CANSIGLIO IL 21 E 22 SETTEMBRE CON 250 BIMBI DI SCUOLE PRIMARIE VENETE CHE DIVENTANO “GUARDIANI DELLA NATURA”

Circa 8000 bambini delle scuole primarie del Veneto diventeranno “Guardiani della Natura”, con tanto di distintivo e certificato, e contribuiranno alla crescita della consapevolezza ambientale e alla conoscenza delle aree naturali. E’ quanto prevede il progetto chiamato “A scuola nei Parchi – Guardiani della Natura”, che verrà realizzato dalla Regione del Veneto – Assessorato ai Parchi e Aree Protette, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Veneto Agricoltura, coinvolgendo nei prossimi mesi 110 istituti scolastici di tutte le Province venete, per un totale di 191 plessi.edo_stoppa

Sarà un weekend in tenda sull’Altipiano del Cansiglio all’insegna della “Magia del bosco”, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre prossimi, al quale parteciperanno circa 250 alunni di 4ª e 5ª di dieci classi provenienti da tutte le sette province della Regione. Nell’occasione sarà presente con i bambini un ospite d’eccezione, Edoardo Stoppa, reporter amico degli animali del famoso programma di Canale 5 Striscia la Notizia, noto per l’impegno profuso nella salvaguardia ambientale e faunistica. A tutte classi che nel corso dell’anno aderiscono al progetto, verrà fornito un manuale di educazione ambientale “A scuola nei Parchi del Veneto”, con itinerari didattici sui Parchi regionali. Altro materiale informativo per gli insegnanti sarà scaricabile dal sito istituzionale www.parchiveneto.it al link  http://www.parcocollieuganei.com/index.php/progetto-didattico-qa-scuola-nei-parchiq. Le classi coinvolte dovranno realizzare un elaborato “libero” per descrivere l’attività svolta: disegni, racconti, fotografie, filmati, fumetti, gioco o altro. Ad ogni bambino che ha partecipato, alla fine dell’anno “accademico” verrà consegnato il distintivo di “guardiano della natura”.

L’arrivo in pullman in Pian Cansiglio per “La Magia del Bosco” è previsto per le ore 10 – 10.30 di sabato 21 settembre; l’accoglienza sarà gestita dagli animatori/folletti con consegna dei materiali didattici e dei gadget e l’indirizzamento nelle tende allestite per l’ospitalità. Seguirà l’illustrazione del programma, insieme al padrino del progetto Edoardo Stoppa, che darà il via all’iniziativa che prevede momenti di svago e animazioni a tema sulla “Magia del bosco”, percorsi didattici nel bosco “Sulle tracce della natura”, e culminerà con la consegna ai bambini del tesserino di “Guardiano della Natura”, con firma ufficiale sul Librone dei Guardiani.

Inserisci un commento

La tua e-mail non sarà mai pubblicata. I campi richiesto sono crontassegnati da *

*
*