APERTA LA CONFERENZA DELL’AGRICOLTURA

“La conferenza è chiamata ad esprimere la strategia della Regione del Veneto per un agricoltura da primato. Lanciamo oggi una sfida importante e strategica: creare le linee guida per lo sviluppo economico responsabile del nostro sistema rurale e agroalimentare”.  Lo ha affermato l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, chiudendo a Legnaro la giornata introduttiva della Conferenza Regionale dell’Agricoltura: un dibattito in progress e trasparente, che si apre oggi ma continuerà fino a febbraio, quando saranno tratte le conclusioni finali. “Queste a loro volta non saranno un punto di arrivo, ma costituiranno anzi le fondamenta della nuova politica agricola regionale per gli anni futuri, definendo la strada per un complessivo riallineamento dell’azione e anche della normativa di settore. E’ un percorso – ha ribadito Manzato – che il sistema agricolo e agroalimentare darà a noi e a se stesso e che seguiremo tutti assieme”.
La conferenza dell’agricoltura veneta proseguirà ora lungo cinque filoni tematici, articolati in altrettanti seminari: venerdì 8 ottobre, “Innovazione, informazione e filiera della conoscenza: le condizioni necessarie per la crescita dell’impresa e lo sviluppo del sistema”; venerdì 22 ottobre, “Globalizzazione dei mercati e nuovi strumenti di intervento per un’agricoltura competitiva”; venerdì 5 novembre, “Sistemi agricoli e forestali, ambiente e produzione di beni e pubblici”; venerdì 19 novembre: Qualità dei prodotti e sostenibilità economica, sociale, ambientale”; giovedì 2 dicembre: “Modelli di governance e prospettive di federalismo per l’agricoltura e le aree rurali”.
Fino alle conclusioni il dibattito resterà aperto e rimarrà attiva la consultazione pubblica tramite il sito www.venetorurale2013.org, attraverso il quale anche i singoli cittadini potranno esprimere pareri e fornire suggerimenti.

Inserisci un commento

La tua e-mail non sarà mai pubblicata. I campi richiesto sono crontassegnati da *

*
*